Invito alla lettura


Aneddoti e storie da una vita
di Marianna Federici

Home Catalogo

Riccardo BeltramiRiccardo Beltrami, nato a Terni nel 1979, ha conseguito la laurea magistrale in teologia e filosofia. È docente di religione cattolica nelle ...

Diego FoisDiego Fois è un ragazzo aspirante-uomo-giardiniere nato a Foligno il 10 Gennaio del lontano 1986. Lavora in una piccola azienda che si occupa ...

Gli autori
Inviti alla lettura
Tevere rosso sangue

Il primo volume della saga di Cristiano Lorenzo Kustermann finiva nel cuore dell’inverno, alle porte dell’antica Narnia dove l’esercito di Eracliano l’usurpatore, bloccato dal ...

Ultime pubblicazioni
Il Signore delle epoche

Il libro affronta con una tesi originale uno dei problemi più dibattuti dagli scienziati, quello della fine improvvisa e misteriosa dei Dinosauri, alla fine del Cretaceo, 65 milioni di anni fa.

Autore:

Pagine:

Anno:

120

Genere:

2019

Aneddoti e storie da una vitaAneddoti e storie da una vita


di Marianna Federici


Quanti di noi custodiscono gelosamente oggetti, lettere, documenti che hanno rappresentato nel corso della nostra vita eventi importanti: matrimoni, nascite, momenti di festa o di lutto? Memorie alle quali non si vuole e non si può rinunciare senza avvertire uno strappo doloroso, quasi come cancellare una parte di noi, della nostra esistenza.
Questo vale soprattutto per i ricordi che riguardano la vita dei nostri genitori, di coloro che non ci sono più. Li conserviamo fino a che possiamo, consapevoli che verrà il momento che qualcuno – non noi – li troverà e, senza pensarci troppo, li butterà via. Eppure queste memorie costituiscono un patrimonio prezioso perché sono un pezzo di storia, di una storia comune nella quale i punti di riferimento non sono solo quelli personali ma quelli di una generazione, caratterizzata da modi di vivere, di pensare.

I figli di Marianna lo hanno capito e, prima che fosse troppo tardi, hanno ricostruito, con l’aiuto della loro Madre, la storia della sua vita e hanno deciso di farne un libro che è uno spaccato di vita del Novecento.
Attraverso la voce di Marianna rivivono una famiglia, un paese, un’intera comunità di persone che intrecciano le loro vicende ai grandi eventi del secolo. Rivivono, soprattutto, i sentimenti che legano i protagonisti della storia, l’amicizia, l’amore, il senso del dovere, lo spirito di condivisione, l’amore per la vita e la capacità di apprezzare anche le piccole cose.

Vai alla scheda del libro nel catalogo

Vi invitiamo alla lettura di...