Invito alla lettura


Miscellanea narnese e dintorni
di Guerriero Bolli

Home Catalogo

Giuliana D'AmbrosioÈ nata a Roma e vive a Terni, dove ha insegnato per molti anni lettere e storia. Lettrice appassionata di libri e impegnata socialmente, si ...

Elvio LunghiElvio Lunghi (Assisi 1957) è professore associato di Storia dell'arte medievale presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Gli autori
Inviti alla lettura
Verso una nuova umanità con Gesù di Nazareth

Definire l’opera di Chiara e Vera Sabatini “Verso una nuova umanità con Gesù di Nazareth” un libro di catechesi è senz’altro riduttivo. Il titolo, come pure la dedica, alludono ...

Ultime pubblicazioni
Ksar Ghilane

Diario di un viaggio di un anziano motociclista attraverso il deserto della Tunisia. Avere per obiettivo una meta difficile, per chi ha una certa età e viaggia con una moto d’epoca, equivale a una sfida. E quando la meta è ...

Autore:

Pagine:

Anno:

58

Genere:

2019

Miscellanea narnese e dintorniMiscellanea narnese e dintorni


di Guerriero Bolli


Il libro è l’ultimo atto d’amore di Guerriero Bolli per la sua città, Narni, e il suo territorio. Scritto per celebrare il secondo millennio dalla morte dell’imperatore Augusto (14 d.C.), vede la luce solo oggi, a causa della morte improvvisa del suo autore.

Una ulteriore testimonianza del legame profondo tra Bolli e la sua terra d’origine che lo aveva portato a coltivare la ricerca storica su un periodo generalmente trascurato dagli storici di professione, quello dell’alto Medioevo.
Numerosi gli argomenti trattati nel presente volume che si apre con il Ponte di Augusto e si snoda attraverso una serie di temi (il porto fluviale di Ameria-Amelia, il Regesto Farfense, S.Stefano Gallorum, S.Pietro in Conca, il culto di Mitra e altri), per concludersi, come in molte altre sue opere, con alcune memorie personali.

Il lettore apprezzerà il rigore delle sue argomentazioni e lo stile brillante della sua narrazione che rendono l’opera godibile e conferma, se mai ce ne fosse bisogno, il prezioso contributo dato da Bolli alla conoscenza del territorio.

Vai alla scheda del libro nel catalogo

Vi invitiamo alla lettura di...